Sicurezza = Produttività
La sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) non dovrebbe essere solo un obbligo normativo e di conseguenza creare “carta” con il solo scopo di evitare il verbale … ma un dovere morale che porta alla riduzione di infortuni al fine di creare più produttività e collaborazione con i lavoratori.
Se ti dicessi che puoi ottenere uno sconto dall’INAIL? La sicurezza nella tua azienda potrebbe essere “gratis”, basta semplicemente effettuare le valutazioni specifiche richieste dalla normativa e fare qualche piccolo passo in più per la gestione della sicurezza dei lavoratori.
Sicurezza ed igiene sul lavoro – D.Lgs 81/08
Il Datore di lavoro è responsabile della salute e sicurezza dei propri lavoratori…
L’art. 17 del D.Lgs 81/08 stabilisce che il datore di lavoro non può delegare la valutazione di TUTTI i rischi e la designazione di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Consulenza e incarico RSPP
Il titolare può svolgere la funzione di RSPP a seguito di un corso specifico di formazione (da 16 a 48h), oppure nominare una figura esterna che possa ricoprire questo ruolo.
Valutazione specifica dei rischi
Il titolare deve valutare TUTTI i rischi per i lavoratori, ma alcuni rischi specifici necessitano di strumentazione adeguata per la verifica, come rumore, vibrazioni campi elettromagnetici, ecc…
Formazione
La formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro rappresenta un passo fondamentale per la prevenzione.
Un lavoratore consapevole dei rischi è un lavoratore più attento alla propria sicurezza.