Quanto è fastidioso il rumore?
Pub, discoteche, impianti industriali, ecc… siamo sempre più infastiditi dai rumori provenienti dall’esterno che si ripercuotono sul nostro benessere e tranquillità, ma non sappiamo cosa fare …
Oppure hai un’attività che potrebbe creare un disagio al tuo vicino ….. le soluzioni per migliorare ci sono e non necessariamente devono essere onerose.
Se c’è un problema … ci sono anche delle soluzioni! Scopri quella più adatta alle tue esigenze.
Spiegaci il problema per avere un parere gratuito.
Perchè misurare il disturbo
Se rumore o vibrazioni minano la tua tranquillità è possibile effettuare delle misurazioni mirate al fine di capire l’intensità del disturbo e, di conseguenza, trovare la soluzione migliore per intervenire.
Abitare vicino ad un traliccio
Il DPCM del 2003 ha fissato i limiti di esposizione per la protezione da possibili effetti a breve termine.
Le ricerche hanno stabilito una debole associazione tra leucemia infantile ed esposizione a campi magnetici di 50-60 Hz.
Tu sai quanto sei esposto?
APPROFONDIMENTI
Esistono diverse condizioni che possono disturbare la nostra vita personale e professionale. Di fatto possiamo essere infastiditi dal rumore provocato da un’azienda limitrofa, oppure da un locale sotto casa…
Una valutazione di impatto acustico è una misura puntuale e precisa (una fotografia) che da indicazioni importanti sull’entità del disturbo e si possono confrontare con i limiti normativi imposti dalla L. 447/95 e D.P.C.M. 14/11/1997.
A seguito di questo si possono scegliere le diverse tipologie di attività per arrivare alla risoluzione del problema.
Altro caso frequente dove il rumore, derivante dall’impianto centralizzato di condizionamento, caldaia o ascensore … si propaga all’interno del appartamento, può essere risolto attraverso una misurazione dettagliata che ci può fornire dati utili al fine di isolare acusticamente il problema.
Tuttavia vi sono altre tipologie di possibili seccature come le vibrazioni meccaniche che, oltre a dar fastidio, nel caso dovessero superare una certa intensità potrebbero anche creare danni alla struttura.
Alcune domande...
In questo caso si sono due opzioni, farlo presente al Comune che, potrebbe intervenire, oppure fare delle misurazioni per verificare l’entità del disturbo e richiedere un intervento di insonorizzazione all’azienda… Il passo successivo saranno le vie legali.
Il riverbero è un fenomeno acustico dovuto alla riflessione dell’onda sonora da parte di un ostacolo (parete, soffitto, ..) posto davanti alla fonte sonora. Di fatto la presenza di diverse persone all’interno di un locale (tipicamente un bar, ristorante, uffici, ..) porta alla formazione di questo rimbombo molto fastidioso che non permette la comunicazione.
In questo caso sarà opportuno posizionare delle “pannellature” in punti strategici in modo da assorbire il suono e non permettere in ritorno in stanza.
Le vibrazioni degli edifici stanno avendo sempre maggior importanza in relazione alla diversa tipologia strutturale delle costruzioni. Sorgenti di vibrazione quali attività di cantiere, traffico stradale e ferroviario, possono causare disturbo e timore ai residenti.
Al di la del disturbo, le vibrazioni possono causare anche danni strutturali che si presentano sottoforma di fessure, accrescimenti di fessure già esistenti, danneggiamenti di elementi architettonici …..
Una misurazione accurata ci permette di verificare l’intensità ed escludere situazioni critiche.