Covid, rientro dalle ferie dall’estero. Cosa fare?

Con la presente desideriamo richiamare l’attenzione sulla gestione dei possibili casi di rientro dei lavoratori dopo le ferie estive da Paesi Esteri. Seppure l’epidemia da Covid-19 in Italia è attualmente più o meno sotto controllo, lo stesso non può dirsi purtroppo per alcuni paesi esteri (sia dell’Unione Europea che Paesi Extraeuropei).

A seguito del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus il Governo ha prorogato lo stato di emergenza nazionale ed ha emanato degli aggiornamenti normativi sulle Misure di contenimento del contagio. In modo particolare per rientri da Paesi Esteri sono stati recentemente emanati il D.P.C.M. 7 agosto 2020 (riferimento allegato 20) e l’Ordinanza Ministero Salute del 12 agosto.

Le prescrizioni indicate devono essere tenute presente dai datori di lavoro con dipendenti che rientrano da alcuni paesi esteri dopo le ferie estive. E’ opportuno (se non doveroso nella logica di tutelare la salute pubblica), che i datori di lavoro informino i propri lavoratori dei contenuti del DPCM e dell’Ordinanza per richiamare gli stessi al rispetto delle norme tutelando la salute pubblica e la propria nel contesto del luogo di lavoro.

Si riportano a seguire alcuni link informativi utili:

CONTATTACI, siamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Menu
Vielle Acustica