Anche ad Agosto continuiamo a prenderci cura della nostra pelle, proteggendola dai raggi UVA e UVB che hanno effetti dannosi, nel breve e nel lungo periodo.
È finalmente arrivato il mese di Agosto, e siamo tutti impazienti di partire (anzi qualcuno è già in vacanza!), entrare nell’ holiday mood, e abbandonare per qualche tempo la frenesia del lavoro.
Non dimentichiamoci però di prenderci cura della nostra pelle esposta al sole!
I rischi possono essere presenti anche in vacanza.
Introduzione: la luce del sole
La luce del sole consiste di uno spettro di raggi di diversa lunghezza d’onda.
SPETTRO ELETTROMAGNETICO E LUCE VISIBILE
La luce del sole ha una lunghezza d’onda che varia tra 400-700 nm (=luce visibile), mentre gli ultravioletti invisibili (UV) hanno una lunghezza d’onda minore (280-400 nm), e gli infrarossi hanno una lunghezza d’onda maggiore (700 nm – 1 mm).
Le lunghezze d’onda maggiori, la luce infrarossa e visibile, sono in grado di penetrare in profondità nella pelle, ma è meno probabile che causino danni.
I raggi UV invece, poiché hanno una lunghezza d’onda breve, possono penetrare attraverso lo strato corneo, l’epidermide e il derma (strati superiori), interagiscono con le cellule cutanee, e generano i radicali liberi altamente reattivi.
I radicali liberi possono provocare lo stress ossidativo della pelle che è una delle cause di un prematuro invecchiamento cutaneo.
I raggi UV ci raggiungono in tre forme diverse:
- ultravioletti A (UVA): contribuiscono a causare danni alla pelle, in particolare l’invecchiamento cutaneo prematuro.
- ultravioletti B (UVB): fornisco alla pelle l’energia necessaria per produrre la vitamina D, ma sono anche responsabili delle scottature solari e dei danni diretti al DNA.
- ultravioletti C (UVC): vengono bloccati dall’atmosfera terrestre e perciò non raggiungono la pelle.
Come la luce del sole influisce sulla pelle
La luce del sole, soprattutto i raggi UVA e UVB possono causare
- scottature solari,
- invecchiamento cutaneo prematuro,
- danni agli occhi,
- indebolimento del sistema immunitario,
- reazioni fotoallergiche e fototossiche,
- addirittura il cancro alla pelle.
I medici e i dermatologici da anni sostengono che più del 90% dei casi di cancro della pelle sono il risultato dell’esposizione scorretta al sole, e ci avvertono della stretta correlazione tra la frequenza del cancro alla pelle e l’estensione dei danni al DNA.
FATTORI CHE INFLUENZANO L’ESPOSIZIONE AI RAGGI UV
I fototipi
La pelle di ognuno di noi reagisce all’esposizione al sole in base al colore della pelle, dei capelli, alla comparsa di eritemi e all’attitudine ad abbronzarsi.
La migliore protezione solare deve essere scelta in base alla sensibilità della pelle al sole (pigmentazione della pelle) e all’intensità delle radiazioni.
CARATTERISTICHE DEI FOTOTIPI
La protezione dai raggi UVA e UVB
Sia i raggi UVA che i raggi UVB hanno effetti dannosi sulla pelle.
L’intensità dei raggi UVA è piuttosto costante durante il giorno mentre l’intensità degli UVB varia.
I raggi UVA penetrano in profondità nello strato inferiore della pelle (il derma), hanno un ruolo primario nei danni solari a lungo termine, oltre che causare danni acuti.
I raggi UVB riescono a penetrare negli strati cellulari dell’epidermide, e sono la causa principale dei gravi danni solari, quali scottature e fotosensibilità ai farmaci.
Il miglior trattamento è la prevenzione, da effettuarsi con un’adeguata protezione solare.
Il sistema di classificazione dei fattori di protezione solare (FP) per gli schermi solari si basa sul livello di protezione UVB che può garantire il prodotto.
Tuttavia, i prodotti che contengono anche il simbolo di protezione UVA devono fornire un livello minimo di protezione UVA.
La proporzione dovrebbe essere 1:3 per la protezione UVA:UVB.
…la sicurezza non va in vacanza!!
Anche ad Agosto continuiamo a prenderci cura della nostra pelle:
- Applica la protezione 30 minuti prima di esporti al sole
- GODITI il sole
- Riapplica la protezione ogni 2 ore di esposizione oppure dopo aver nuotato, sudato o usato l’asciugamano.
BUONA VACANZA A TUTTI!
Giulia
Si informano i clienti che gli uffici di vielle acustica resteranno chiusi per ferie dal giorno 8 agosto al giorno 26 agosto compresi.
Riapriremo regolarmente lunedì 29.