MUD 2024

Le aziende hanno a disposizione il modello unico MUD2024, da utilizzare per le dichiarazioni riferite all’anno 2023.

Con la pubblicazione del DPCM 26 gennaio 2024 in Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2024 è disponibile infatti il nuovo modello di dichiarazione ambientale 2024, a sostituzione integrale del modello del 2023 precedente.

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione “bandi e avvisi”:

  • le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione,
  • il modello per la comunicazione rifiuti semplificata,
  • i modelli raccolta dati,
  • le istruzioni per la presentazione telematica.

La sintesi delle modifiche apportate al modello da utilizzarsi per il MUD 2024 è scaricabile sullo stesso sito.

 

Termini di presentazione

In base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024 (e non entro li 30 aprile 2024). Tuttavia, essendo il 30 giugno 2024 giorno festivo, il termine, come comunicato dal MASE, È PROROGATO AL 1 LUGLIO 2024

 

Soggetti obbligati

Rimangono invariati i soggetti tenuti alla presentazione del MUD, per le sue diverse parti, di seguito elencati:

  • chiunque effettua a titolo professionaIe attività di raccoIta e trasporto di rifiuti
  • commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
  • imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti NON pericolosi che hanno più di dieci dipendenti (Articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.Igs.152/2006)
  • i Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per iI recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi.
  • i gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’Art. 183 comma 1, lettera pp), D.Igs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.Igs. 152/2006.

 

Soggetti esonerati

Sono esonerati dall’obbligo di presentazione:

  • gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile con un volume di affari annuo non superiore a euro ottomila,
  • le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all’articolo 212, comma 8, del D.Igs. 152/2006,
  • per i soli rifiuti NON pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti.
  • le imprese e gli enti produttori di rifiuti NON pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, diversi da quelli indicati alle lettere c), d) e g).

 

Ai sensi del combinato disposto dell’articolo 69 della Legge 28 dicembre 2015, n. 221 e del comma 6 dell’articolo 190 del D.Igs. 152/2006, gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02, che producono rifiuti pericolosi, compresi quelli aventi codice EER 18.01.03*, relativi ad aghi, siringhe e oggetti taglienti usati, quando obbligati alla comunicazione MUD, possono adempiere, anche ai fini del trasporto in conto proprio, attraverso la conservazione progressiva per tre anni del formulario di identificazione o dei documenti sostitutivi previsti dall’articolo 193 del citato decreto legislativo, o del documento di conferimento rilasciato nell’ambito del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 del D.Igs. 152/2006 e successive modificazioni.

 

Istruzioni e siti utili

Le istruzioni dettagliate e il prodotto informatico per la compilazione delle Comunicazioni Rifiuti, Imballaggi, Veicoli fuori uso, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche saranno disponibili sui siti di Unioncamere, delle Camere di commercio https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud, www.mudtelematico.it e del Ministero delle imprese e del made in Italy.

Sono inoltre accessibili i seguenti portali:

  • portale telematico per la trasmissione delle Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Veicoli fuori uso, ImbaIIaggi: mudtelematico.it
  • portale telematico per la compilazione e trasmissione della Comunicazione rifiuti urbani e raccoIti in convenzione: mudcomuni.it
  • portale telematico per la compilazione e trasmissione della Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche registroaee.it
  • portale telematico per la compilazione della Comunicazione semplificata: https://mudsemplificato.ecocerved.it/

 

Modalità di presentazione

I soggetti obbligati possono procedere a presentare il MUD 2024 tramite le istruzioni presenti sui siti istituzionali sopra descritti.

Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica, a seguito di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati), che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.

Per la spedizione in via telematica (canale oggi da utilizzarsi per la presentazione delle comunicazioni da parte delle aziende produttrici di rifiuti speciali) è necessario:

  • essere registrati al sito www.mudtelematico.it;
  • disporre di una firma digitale, che può essere quella dell’associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.

I diritti di segreteria ammontano a 10,00 € per dichiarazione, e vanno pagati esclusivamente con carta di credito, PagoPA o con Telemaco InfoCamere (pagamenti.ecocerved.it).

Ricordiamo inoltre che:

  • la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione va presentata, esclusivamente via telematica, tramite il sito mudcomuni.it;
  • la Comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche va presentata esclusivamente via telematica, tramite il sito registroaee.it.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ecocamere.it, o contatta vielle tramite il modulo presente sul nostro sito.

 

Menu
Vielle Acustica