COME MIGLIORARE IL PROPRIO LIVELLO DI ENERGIA: COSA TI DÀ E COSA TI TOGLIE L’ENERGIA?

Può capitare a tutti.

Ci sono dei periodi della vita, a causa di molteplici fattori, in cui ci si sente particolarmente stanchi, senza energie, esausti sia fisicamente che mentalmente.

Periodi in cui ci si sente sovraccaricati, dal lavoro o dalla quotidianità, e di conseguenza “con le batterie a terra”.

E ci sembra di averte bisogno di una dose extra di energia per riuscire a fronteggiare le anche più basiche attività quotidiane.

Fortunatamente esistono diversi rimedi o strategie in grado di donarci un po’ di vitalità.

Quali sono le cause?

Alla base di questa spiccata sensazione di stanchezza possono esserci diverse cause, alcune ben note come lo stress o l’errata alimentazione, altre meno conosciute, perché agiscono senza quasi che il soggetto se ne renda conto.

La perdita di energia non è infatti sempre legata a cause organiche e fisiche.

In alcuni casi, a scatenare l’esaurimento psicofisico sono fattori connessi alla sfera comportamentale, a quella emotiva e/o a quella psicologica.

Le cause più note:

  • Un periodo molto intenso dal punto di vista fisico e/o emotivo;
  • Carenze alimentari, per esempio di vitamine del gruppo B, ferro o magnesio;
  • Cambiamenti nella vita (es. un trasloco, un nuovo lavoro, l’arrivo di un bambino, ecc.);
  • Stress e ansia;
  • Mancanza di esercizio fisico/sedentarietà;
  • Cambi di stagione;
  • Scarso riposo notturno;
  • Malattie specifiche, come anemia e ipotiroidismo.

Quali sono invece le cause meno note?

Mancanza di priorità

La perdita di energia può essere collegata a una mancanza di priorità: se diamo la stessa importanza a ciò che dobbiamo e a ciò che vogliamo fare, creeremo confusione all’interno di noi stessi, “bruciando” velocemente tutta l’energia che abbiamo a disposizione.

È fondamentale ordinare i nostri impegni, del giorno ma anche della settimana, partendo dai più urgenti/necessari per arrivare poi a quelli che possono aspettare.

È consigliabile preparare una to do list giornaliera e mensile: scrivere su un pezzo di carta i compiti di cui ci si deve occupare implica il rimuoverli dalla nostra mente, che di conseguenza sarà più libera ed efficiente.

Voler fare troppe cose

Non contemplare mai un giorno di relax, non rinunciare mai ad un impegno, che sia lavorativo, familiare, con gli amici…

Avere una vita sociale/relazionale eccessivamente piena di impegni può da un lato regalare felicità e soddisfazione.

Se però si esagera e si accettano tutti gli inviti che ci vengono posti, si rischia di andare in sovraccarico e di esaurire le riserve energetiche.

È importantissimo pianificare dei momenti vuoti, in cui dedicarci al riposo e al relax, per ricaricare le proprie energie.

Dire sempre di sì

Alcuni di noi sono predisposti a dire sempre di sì alle richieste altrui.

Che si tratti di un progetto di lavoro, di un favore al vicino di casa, di un impegno per la festa della scuola, di un supporto ai propri familiari, ecc. ecc. non fa differenza: il risultato non cambia!!

Si rischia di arrivare a fine giornata con un carico extra di lavoro!

Essere disponibili e generosi è sicuramente una caratteristica positiva, ma dobbiamo ricordarci che a tutto c’è un limite, dobbiamo essere noi a mettere qualche paletto altrimenti rischiamo di bruciare la vitalità che abbiamo a disposizione.

Per contrastare la perdita di energia, dunque, bisogna imparare a dire qualche sano no!!

Ricordatevi: non è egoismo, ma una questione di benessere personale (e sopravvivenza!).

Vivere nel caos

Vivere in ambienti disordinati e caotici può comportare una grande perdita di energia.

Il caos esteriore può generare anche caos interiore, una condizione che ci toglie ulteriormente carburante.

Inoltre, in situazioni di disordine si passerà del tempo a cercare cose che non si trovano, perdendo tempo, energie, e finendo per arrabbiarsi.

È invece utilissimo imparare a tenere in ordine la propria casa, la propria scrivania, e anche la propria macchina.

Riordinare è attività calmante e rigenerante per il nostro corpo e la nostra mente.

Non conoscere i propri desideri

Molte persone si affliggono per svolgere attività e raggiungere obiettivi che non le interessano realmente.

Si finisce così con lo sprecare inutilmente tempo e vitalità.

Questo perché non conoscono davvero i propri desideri, per cui si occupano di questioni che non sentono loro, “combattono battaglie di altri”, e di conseguenza anche quando raggiungono risultati importanti… non sono mai soddisfatte e non riescono a ricaricarsi.

È fondamentale accrescere una maggiore consapevolezza in merito ai nostri desideri personali, anche quelli più ordinari, o quelli considerati impossibili o discutibili.

Se riusciamo a individuare le nostre aspirazioni e i nostri sogni, si libera la mente e non si consumano energie e tempo per raggiungere i desideri di qualcun altro.

Non avere uno scopo

Se non abbiamo una direzione nella nostra vita, diventa davvero difficile alzarsi ogni mattina con la voglia di fare e l’energia giusta per affrontare la giornata.

Esistono alcune strategie pratiche per aiutarci a fare chiarezza nel comprendere il nostro scopo:

  • Individuare i valori per noi più importanti nella vita, pensare a progetti, stili di vita, e sogni che siano quanto più allineati con questi valori.

I valori personali guidano le nostre scelte, e conferiscono un senso a ciò che desideriamo.

Mettere per iscritto i valori per noi più importanti ci aiuterà a separare i veri obiettivi dai falsi obiettivi.

  • Trovare delle costanti nella nostra vita. Individuare le passioni, gli hobbies, di cui siamo da sempre innamorati, affascinati, appassionati. Se le abbiamo tralasciate, riprenderle ci aiuterà ad innalzare la nostra energia.

E quali possono essere i rimedi per migliorare il proprio livello di energia?

Stare all’aria aperta

Quando stiamo all’aria aperta, in particolare in presenza di luce solare, i sistemi ormonali, neuro-endocrinologici, e immunitari, funzionano meglio!!

Anche i ritmi circadiani traggono benefici, così come il livello delle endorfine, che sono gli ormoni del buon umore.

Inoltre, l’esposizione al sole favorisce la sintesi di vitamina D, la cui carenza si associa a debolezza, fatica e astenia.

Di conseguenza energia, vitalità e benessere aumentano!

Cerchiamo di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta, specie nelle giornate soleggiate (ovviamente adottando precauzioni per proteggere la pelle dai raggi solari – vedi il nostro articolo specifico).

Prestare attenzione alla dieta

Dobbiamo sempre cercare di seguire un’alimentazione bilanciata ed evitare il cibo spazzatura.

Una dieta sana favorisce l’apporto di sostanze nutritive fondamentali per il nostro benessere e la nostra energia.

D’altra parte, mangiare in modo sregolato e malsano può portare a carenze nutrizionali, che si associano spesso a stanchezza, e fa entrare in azione i meccanismi depurativi, che infatti succhiano energie.

È fondamentale fare sempre la prima colazione: per iniziare la giornata e ripartire con la giusta dose di rifornimento!

Bere molto

Poiché la disidratazione influisce negativamente sul livello energetico, sull’attenzione e sulla memoria a breve termine, per combattere e prevenire la stanchezza è fondamentale bere molta acqua e mantenersi idratati.

Gli esperti consigliano di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno (2 litri circa), o di assumere acqua in proporzione al proprio peso corporeo (30 ml x kg di peso corporeo = ml al giorno).

È bene tenere presente che a seconda dell’età, del livello di attività fisica svolto, delle condizioni climatiche (estate/inverno) e del proprio stato di salute, potremmo avere necessità di bere di più.

Ottime anche le tisane, i tè e le acque di frutta, oltre ai cibi idratanti come anguria, fragole, sedano, insalata.

Importante: limitare l’alcool!! Richiede infatti acqua per la sua digestione e smaltimento, causa sonnolenza nel breve termine, ma nel lungo termine disturba il sonno, impedendo di riposare bene e dunque di rigenerarsi.

Muoversi

È fondamentale muoversi!! L’esercizio fisico, oltre a migliorare l’umore, è in grado di innalzare il livello dei mediatori dell’energia, e donare quindi vitalità.

L’ideale è allenarsi almeno tre volte alla settimana, e cercare di muoversi il più possibile anche nella vita quotidiana.

Si consiglia di fare delle camminate nella natura, o allenarsi a corpo libero a casa, nuotare, andare in palestra o seguire corsi specifici.

Dedicarsi ad attività rilassanti – Fare un riposino

Lo stress cronico, che perdura nel tempo, può ostacolare il sonno e renderci più stanchi, rubandoci energia.

Riposarsi e oziare è importantissimo! Permette al corpo di recuperare energie e alla mente di “depurarsi”.

È bene concedersi dei momenti solo per sé, senza far nulla oppure dedicandosi ad attività che ci procurano piacere/benessere.

In particolare, i sonnellini aiutano a migliorare la funzione cognitiva e fanno sentile la persona più vigile e reattiva.

Se ci si sente stanchi, per ricaricarsi ci si può concedere una pennichella.

Non bisogna però esagerare o si rischia di ostacolare il sonno notturno: l’ideale è dormire non più di 30 minuti, e non oltre le 15:00-15:30.

Non usare i dispositivi elettronici prima di andare a letto

Utilizzare device elettronici (cellulari, tablet e altri dispositivi) nelle ore serali, e in particolare prima di coricarsi, disturba il sonno, rendendo la persona più stanca e meno attiva dal punto di vista cognitivo al risveglio.

Meglio dedicarsi ad attività che conciliano il rilassamento, come la lettura o un bagno caldo.

Mantenere una routine quotidiana

Gli esseri umani sono abitudinari, quindi mantenere una certa routine quotidiana può aiutare a tenere elevato il livello di energia e di efficienza durante la giornata e a raggiungere un certo rilassamento prima di andare a letto.

Provare a svegliarsi e ad andare a letto alla stessa ora ogni giorno, cercare di mangiare alla stessa ora ogni giorno, ed includere momenti da dedicare al movimento e all’esposizione al sole.

Un ultimo consiglio

Non sottovalutare quello che pensi, che provi e che fai, perché ogni pensiero, ogni emozione e ogni azione ha un impatto sui tuoi livelli di energia!!

Giulia

Menu
Vielle Acustica