Emissioni in atmosfera


Dal 2006 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n°152 del 03/04/2006, che disciplina le emissioni in atmosfera per gli impianti industriali.

Ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs 152/06, per tutti gli impianti che producono emissioni deve essere richiesta un’autorizzazione ai sensi della parte V del D.Lgs 152/2006 alla Provincia.

Le Ditte hanno l’obbligo di:

  • presentare domanda di autorizzazione per nuovi impianti e per modifiche di impianti esistenti mediante una procedura ordinaria
  • comunicare le modifiche non sostanziali
  • comunicare i cambiamenti di ragione sociale

 

Le Ditte hanno facoltà di:

  • comunicare la presenza di impianti/attività ad inquinamento atmosferico scarsamente rilevante
  • aderire alle autorizzazioni a carattere generale rilasciate dalla Provincia per particolari categorie di impianti/attività

emissioni atmosfera immagine.jpg

Il servizio svolto dai tecnici della Vielle Acustica è seguire il cliente in tutto l’iter dell’autorizzazione delle emissioni in atmosfera, dal primo passaggio che è la predisposizione della pratica per la domanda di autorizzazione, ai monitoraggio degli inquinanti per la messa a regime fino alle analisi di controllo periodico delle emissioni (annuale o biennale a seconda della tipologia di ciclo di lavorazione)

I nostri laboratori utilizzano, nella determinazione dei parametri analitici, metodiche ufficiali normate da organismi nazionali e internazionali (UNI, EPA, ISO, CEN, DIN UNICHIM, ecc. ) o metodi interni validati e certificati.

La professionalità e l’esperienza acquisita nel rispondere alle diverse esigenze dei clienti e tipologia di impianti hanno portato ad uno sviluppo sempre maggiore di questo settore.

Siamo associati con...